Interest calculator
Zinsrechner
Kalkulator odsetek
Puoi sostenere questa pagina
racommandandola ad altri
Dai un contenuto per il sviluppo futuro di questi calculatori. Grazie!

Net cash flow - calcola la redditività di un investimento o finanziamento!

Il modulo Net Cash Flow (NPV) permete di calcolare del tasso interno di investimenti (Internal Rate of Return - IRR) ed il NPV (Net cash flow) corrente. Al inizio di un investimento si deve una somma iniziale e poi ci sono entrate e costi periodici che possono essere anche irregolari. Il tasso interno di investimenti (IRR) esprime la percentuale d'interesse che si quadagna con l'investimento se si ammortizza dopo un certo periodo; a questo punto il Net Cash Flow (NPV) é (vicino a) zero. Cosí si vede per esempio se é lucrativo di finanziare un'investimento con un prestito. È possibile emettere il Net Cash Flow (NPV) per un tasso d'interesse alternativo; in questo caso dopo il periodo d'ammortizzazione il Net Cash Flow é un' importo positivo o negativo.


Net Cash Flow (NPV)

Anno
Costi
Ricavi
Saldo
NPV
NPV (alt)

Nummero anni

Costi iniziali

Costi periodici

Ricavi pericodici

Tasso interno (IRR)

Tasso alternativo

copyright: studio-3b - prettau - southtyrol - italy



Net Cash Flow (NPV): Calcolare il rendimento di investimenti

Il calcolo del Nettocashflow ci dice l´ammontare degli interessi in una serie d´investimenti ed erogazioni, in altre parole qual´è la redditività di investimenti con certe spese e con ricavati continui, se il capitale si deve ammortizzare dopo un certo periodo.

Un esempio: La costruzione di un palazzo per uffici costa 2.000.000; l´ammontare degli affitti annualmente è di 250.000, le spese annue 70.000. Alla fine la casa ha ancora un valore 750.000. Gli investimenti dovrebbero essere ammortizzati in 20 anni. Qual´è la reddittività degli investimenti?

Questo modo di calcolare è adatto specialmente nei confronti di redditività negli investimenti con diversi parametri di spese e di utili. Gli investimenti vengono pagati per un periodo desiderato con un tasso d´interesse interno di guadagni. Inoltre c´è la possibilità di calcolare il nettocashflow con tassi d´interesse alternativi.

L´immissione dei dati: Spesso all´inizio degli investimenti ci sono spese ingenti, poi per un periodo calcolato spese e ricavati fissi. In questi casi il numero dei periodi (normalmente diversi anni), le somme degli investimenti, le spese periodiche e i periodici guadagni vengono inseriti nelle caselle riservate. La tabella nettocashflow viene compilata automaticamente con i dati del calcolo.

Indicazione: Spese e guadagni irragolari possono essere inseriti direttamente nella tabella nettocashflow.

Il numero delle rate: Immetta gli anni del periodo d´investimenti.

La somma degli investimenti: Digitalizzi la somma degli investimenti.

Spese periodiche: Inserisca l´importo delle spese periodiche.

Guadagni periodici: Digitalizzi l´importo di guadagni periodici.

Immissione diretta dei movimeti di pagamento: Se nel periodo degli investimenti ci sono movimenti di pagamento molto divergenti, questi vengono inseriti direttamente nella tabella nettocashflow.

Tasso d´interesse alternativo: Se vuole esaminare la tabella nettocashflow con un inserimento di un tasso d´interesse diverso, digitalizzi il tasso d´interesse nuovo e faccia il calcolo. Alla scadenza del periodo apparirà un valore di rimanenza positivo o negativo.

Calcolare: Clicca su „calcolare“ per avere la redditività degli investimenti. Vengono elaborati il tasso d´interesse interno degli utili e la tabella nettocashflow.

La tabella „nettocashflow“: Il risultato dei calcoli è la tabella nettocashflow.